Incendio Bellolampo. Nota Di Gangi e Giaconia

“Stamani l’ARPA, non proprio inaspettatamente, ha comunicato i risultati del monitoraggio dell’aria.
I dati sulla presenza di diossina non possono stupire, vista l’entità dell’incendio che ha colpito la discarica di Bellolampo e l’esperienza del 2012.
Solo oggi, però, il Sindaco annuncia la costituzione di una task force, riunita in queste ore e che ci auguriamo dia risposte certe, ma soprattutto celeri ai tanti legittimi dubbi dei cittadini e delle cittadine.
Perché se non stupisce la presenza di diossina, stupisce e preoccupa   l’inadeguatezza dimostrata dalle istituzioni comunali e regionali nel governare la situazione.
Inadeguatezza sommata ad approssimazione nella comunicazione istituzionale.
Ci chiediamo se non esistono protocolli da applicare, essendo quello degli incendi nella discarica un rischio storico e noto.
Tanti palermitani e tante palermitane nelle ore più dure dei roghi si sono auto-organizzati, al netto dello sforzo encomiabile delle squadre anticendio gravemente insufficienti per numero e per attrezzature spesso inadeguate, e decidere da sé i comportamenti da assumere.
E ancora ora però continuano a non ricevere informazioni chiare su quello che è accaduto e soprattuto accadrà.
Dalle istituzioni pretendiamo di più.
Più chiarezza, più prontezza, piu organizzazione, oltre alla quasi assente applicazione di un basilare principio di precauzione.
Pensiamo sia giusto pretendere molto di più di ciò che abbiamo visto, proprio perché se viviamo delle note difficoltà funzionali che impattano anche sulla capacità di affrontare un’emergenza, hanno un particolare dovere di essere chiare e dirette”.
Lo dichiarano la consigliera comunale Mariangela Di Gangi e  il consigliere comunale Massimo Giaconia.
0