Bilancio 2022 – Dichiarazione gruppo Progetto Palermo

“È entrato tecnico ed è uscito politico. Ma la politica non la ha di certo messa in campo l’Amministrazione attiva, che fino a una settimana fa probabilmente ignorava di poter disporre delle somme che hanno dato vita ai finanziamenti per cui la maggioranza oggi sta festeggiando”. Questo il commento all’approvazione del bilancio di previsione 2022 dei consiglieri e delle consigliere del gruppo Progetto Palermo Massimo Giaconia, Mariangela Di Gangi, Valentina Chinnici e Franco Miceli.

“Sarebbe facile oggi prendere parte al rito dell’auto attribuzione di presunti o reali meriti sui risultati raggiunti attraverso l’approvazione del bilancio.

Ma noi – proseguono – vogliamo solo segnalare che è stato anche grazie al nostro lavoro, in Commissione Bilancio prima e in Consiglio dopo, che la Città ha appreso di poter attingere agli oltre 15 milioni dovuti all’avanzo di gestione, che visto il ritardo non sono stati tutti impiegati, ma comunque utili a finanziare immediatamente più di 7 milioni di euro di interventi in favore delle scuole, altri 2 per il Centro Storico e persino ulteriori investimenti su Rap, attraverso l’acquisto di nuovi mezzi”.

“Non possiamo che essere pure noi contenti che, seppur in ritardo, anche l’Amministrazione attiva ha realizzato di poter immediatamente finanziare interventi per scuole, centro storico e altri come quelli ottenuti grazie al lavoro di tutto il Consiglio Comunale.

Sul resto della manovra, possiamo solo osservare che tardano ancora ad arrivare i lauti aiuti promessi da Roma – attaccano – così come il nuovo accordo con lo Stato, e che è nel solco del lavoro svolto dalla precedente amministrazione che si sono riusciti a far quadrare i conti, fatta eccezione per nuove regole che hanno agevolato la stesura anche di questo strumento finanziario.

Dall’aumento delle ore del personale del Comune di Palermo a tutti gli altri finanziamenti sbloccati, è sempre nell’alveo del piano di riequilibrio varato dalla scorsa amministrazione che questa amministrazione continua a muoversi”.

“Aspettiamo, noi e la città, i benefici delle decantate sinergie tra i Governi nazionale, regionale e locale che, sinora solo a parole, porteranno al risanamento delle casse del Comune ed intanto – concludono – ci accontentiamo di aver fatto emergere la disponibilità in questo bilancio delle somme, per qualcuno forse poco significative prima e festeggiate poi, ma vere. Le somme che consentono oggi alla città di festeggiare stanziamenti concreti che vedranno davvero luce prima del 31 dicembre”.

0