Approvazione nuove tariffe CUP. Dichiarazione opposizioni

“È singolare che la maggioranza esulti per l’approvazione di una delibera migliore di quella proposta a suo tempo da due autorevoli esponenti di forze politiche che fanno parte dell’attuale maggioranza, gli ex assessori Pianpiano e Costumati.

Ma è singolare anche che si esulti per avere aumentato sensibilmente (circa del 75%)le tasse agli imprenditori e alle imprenditrici di Palermo.

Noi invece siamo contenti di avere dato il nostro contributo come sempre propositivo, soprattutto attraverso la condivisione di un emendamento che riduce la tassazione prevista per i Taxi da 150 euro a 55 e che esenta per 3 anni dal pagamento del Cup coloro che decidono di investire sull’area dell’attuale mercato dell’Albergheria, area che a nostro avviso merita un’altissima attenzione istituzionale.

Fa piacere dunque sapere che anche il centro destra riconosce che i problemi del mercato dell’usato dell’Albergheria non attengono soltanto all’ordine pubblico, bensì che hanno un forte carattere sociale.

Adesso non si indugi più e si proceda celermente verso la regolarizzazione del mercato così come auspicato, attraverso il

dialogo con le realtà esistenti e impegnate da anni in quel processo e, allo stesso modo, la Giunta porti presto in aula il Regolamento per i Mercati Storici, che non possiamo tutelare solo attraverso raccomandazioni all’Amministrazione attiva, come si è voluto fare con l’Odg presentato oggi sempre dalla maggioranza, ma su cui servono atti sistemici e concreti”.

Lo dichiarano i consiglieri e le consigliere comunali di Progetto Palermo, Partito Democratico, movimento 5 Stelle, Azione e Gruppo Misto.

0