Agevolazioni per chi intende rientrare a Palermo per esercitare il diritto al voto.

 

La mia prima campagna elettorale vide il suo momento più bello nel “non torno per votare, ma voto per tornare”, che fu lo slogan del RitaExpress, il treno speciale per il voto dei fuori sede in occasione delle regionali del 2006, in cui Rita Borsellino sfidó Toto Cuffaro alle elezioni regionali.
Già all’epoca avevo chiaro da che parte stare e avevo chiaro quanto importante fosse il tema del voto dei tanti ragazzi e delle tante ragazze che sono dovuti andare via da Palermo.

Finalmente, anche per questa tornata elettorale, sono state varate delle agevolazioni per chi intende rientrare a Palermo per esercitare il diritto al voto.

Qui di seguito trovate le informazioni utili per usufruire delle agevolazioni.

Buon voto a tutti e tutte!

VIAGGI IN TRENO
Si potrà avere uno sconto del 70% su Freccia e Intercity. Per i treni regionali invece, la riduzione sarà del 60%. L’acquisto dei ticket di viaggio per fruire degli sconti Trenitalia potrà avvenire sul sito ufficiale, alle biglietterie nonché presso le agenzie di viaggio abilitate presentando i seguenti documenti:
* documento di identità;
* tessera elettorale.

In mancanza della tessera elettorale per il viaggio di andata sarà necessario sottoscrivere un’apposita dichiarazione sostitutiva, scaricabile sul sito di Trenitalia.
Per il viaggio di ritorno la situazione sarà invece diversa. Sui treni si dovrà esibire al personale Trenitalia anche la tessera elettorale regolarmente timbrata. Nel caso non la si abbia, andrà bene anche la dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Bisogna obbligatoriamente partire non prima del 3 giugno e tornare massimo entro il 22 giugno

Con Italo gli sconti sono leggermente inferiori rispetto a quelli previsti da Trenitalia. Le date di riferimento sono le medesime, ma chi deciderà di viaggiare con un treno Ntv avrà diritto a non più del 60% di sconto.

VIAGGI VIA MARE
ll Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha dato disposizioni alle Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., alla GNV S.p.A., alla Grimaldi Euromed S.p.A., alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e alla NLG – Navigazione Libera del Golfo, di applicare, agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”; nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la “tariffa residenti”, ad eccezione dei casi in cui la tariffa “elettori” risultasse più vantaggiosa.

AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI
L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.

La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22,00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22,00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse. L’elettore, per poter usufruire dell’agevolazione, dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione

AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI
La Compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways) applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale di appartenenza.
Lo sconto applicabile è pari al 40% della tariffa del biglietto andata e ritorno fino a un massimo di € 40, escluse le tasse e i supplementi, e non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore. Lo sconto può essere utilizzato esclusivamente per prenotazioni contenenti un solo passeggero adulto. Per prenotazioni con più passeggeri adulti è possibile usufruire dello sconto effettuando acquisti separati per ciascun passeggero.
Al momento del check-in e/o dell’imbarco il passeggero dovrà esibire la tessera elettorale o, qualora ne sia sprovvisto, solo per il viaggio di andata, dovrà sottoscrivere e presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente vidimata dalla sezione elettorale recante la data della votazione.
Il viaggio di andata dovrà essere effettuato non prima di 7 giorni antecedenti la data della consultazione elettorale, e quello di ritorno non oltre 7 giorni successivi la data della consultazione medesima.